2hands organization: bastano due mani

 In Progetti

La goccia nell’oceano

2hands organization oceano di plastica

Ogni anno, oltre 635 milioni di kg di rifiuti e plastica vengono scaricati in mare. A seguito della diffusione del virus COVID-19, le mascherine hanno ottenuto il triste primato di rifiuto più pericoloso sulla faccia della terra. 

Il problema dell’inquinamento, se non affrontato tempestivamente, provocherà molti più decessi rispetto a quelli causati da malattie di cui ci preoccupiamo quotidianamente.

Oggi vogliamo raccontare una realtà, che con le sue iniziative, vuole affrontare concretamente questo problema. 2hands organization è un’organizzazione ideata da giovani ragazzi che vogliono dare il proprio contributo per salvaguardare l’ambiente che ci circonda, e di riflesso anche noi stessi. 

Basti pensare che un oggetto di plastica dimenticato a terra può entrare, in un  tempo molto breve, a far parte della nostra catena alimentare, attraverso la sua disgregazione e conseguente ingestione da parte dei pesci che comunemente portiamo sulle nostre tavole.

Non si tratta semplicemente di un’iniziativa che organizza giornate di raccolta rifiuti, bensì di un qualcosa di molto più profondo ed ambizioso. Oltre a svolgere clean up (o bonifiche di spazi esterni), infatti, promuovono progetti di salvaguardia ambientale attraverso campagne di sensibilizzazione sui social. Si tratta di una vera e propria rivoluzione di coscienze, un gesto di gentilezza e amore per chi ci nutre quotidianamente e per le generazioni future.

Le loro attività sono un esempio virtuoso da cui trarre ispirazione per diventare cittadini più rispettosi del pianeta e della meraviglia che abbiamo davanti ai nostri occhi ogni giorno. 

Anche gli “angeli dell’ambiente”, come amano definirsi, versano quotidianamente la loro goccia nell’oceano per creare un mondo migliore e per questo li abbiamo voluti raccontare. 

Buona lettura!

Indice

2hands Organization

2hands organization team

2hands organization è un’organizzazione no-profit di tutela ambientale, apolitica ed apartitica, nata nel giugno del 2018 nel comune di Molfetta, in provincia di Bari. 

I ragazzi che hanno dato vita a questo progetto sono stati mossi dal sogno di vedere un mondo più pulito, meno inquinato, dove la natura esprime la sua massima bellezza. L’energia e la forza di volontà che impiegano costantemente e quotidianamente ha come forza propulsiva l’amore immenso provato nei confronti del nostro pianeta, della nostra Terra. Il filo conduttore che li accomuna è la volontà di custodire, curare e preservare l’integrità ambientale ed il benessere locale.

Le attività proposte sono principalmente clean up cittadini, eventi di pulizia durante i quali vengono rimossi rifiuti inquinanti dai mari, dalle coste, dai parchi e dalle campagne.

A rispondere alla chiamata sono state soprattutto le fasce più giovani della popolazione, con un range di età che varia mediamente tra 16 e 26 anni, anche se a questi eventi si possono trovare persone di ogni età ed estrazione sociale. Chiunque prenda parte a queste bonifiche opera in forma volontaria.

L’iniziativa ha riscosso un enorme successo, tanto che, in poco tempo, anche altre città italiane hanno risposto positivamente all’appello lanciato da 2hands organization, aprendo sezioni locali dislocate in tutto il territorio nazionale. 

Le sedi in cui operano sono autonome giuridicamente, economicamente e dal punto di vista amministrativo, sono documentate e controllate costantemente per una maggiore trasparenza.

Obiettivi futuri

2hands organization si è posta degli obiettivi molto ambiziosi e siamo certi che la loro determinazione e il conseguente aumento esponenziale di persone che aderiscono al progetto gli permetterà di portarli a termine senza alcun problema.

Di seguito vi riportiamo i traguardi che questi ragazzi si sono proposti di raggiungere entro la fine del 2021:

  • Raccogliere 30 tonnellate di rifiuti per donare nuovamente bellezza, salubrità ed armonia alla meraviglia dei paesaggi italiani che ci circondano;
  • Costituire 11 organizzazioni no-profit in tutta Italia. Questo permetterà loro di raggiungere e, molto probabilmente, superare l’obiettivo di 30 tonnellate di rifiuti da raccogliere entro l’anno;
  • Costruire un database open-source di progetti che promuovono la sostenibilità ambientale, il suo nome sarà 2hands Node;
  • Adottare misure repentine per contrastare il cambiamento climatico e i suoi conseguenti impatti sull’ambiente, regolando le emissioni e promuovendo soluzioni attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili.

Cosa puoi fare tu

Ecco un elenco di azioni che puoi mettere in atto sin da subito per contribuire a questa rivoluzione green:

  • Acquista i gioielli fatti a mano e realizzati con materiali di scarto di LivetheSeeds (link all’articolo) contribuirai a sostenere le attività di 2hands Ancona. Se sei interessato a partecipare ad un clean up, LivetheSeeds offre uno sconto del 15%;
  • Informati se esiste già 2hands nella tua città e, in caso affermativo, partecipa agli eventi che organizza;
  • Se 2hands non esiste nella tua città puoi attivarti per crearlo direttamente tu. Per prima cosa individua una cerchia di persone interessate, contatta 2hands organization su Instagram e loro ti spiegheranno come procedere seguendoti passo passo.

Articoli correlati

LivetheSeeds: natura come gioiello

Contatti

2hands organization: InstagramFacebookCanale YouTube – Email: 2handsorganization@gmail.com

2hands Ancona: InstagramFacebook – Email: 2handsancona@gmail.com – WhatsApp 3458286776

2hands Bari: InstagramFacebook – Email: 2handsbari@gmail.com

2hands Bitonto: InstagramFacebook

2hands Bologna: InstagramFacebook – Email: 2handsbologna@gmail.com – WhatsApp 3207833860

2hands Giovinazzo: Instagram Facebook – Email: 2handsgiovinazzo@gmail.com – WhatsApp 3319326254

2hands Gravina: Instagram Facebook – Email: 2handsgravi@gmail.com

2hands Macerata: InstagramFacebook – Email: 2handsmacerata@gmail.com

2hands Molfetta: InstagramFacebook – Email: 2handsmolfetta@gmail.comWhatsApp 3284788081

Autore

  • Vivo sognando e sogno vivendo. La mia vita è un viaggio alla ricerca di emozioni, sorrisi e sguardi, osservo il mondo con gli occhi da bambina lasciando il mio spirito fluire libero come l'aria.

Post recenti
persone in cerchio si tengono per mano